Il 5 dicembre 2020, nella Città di Monopoli (Ba), si sarebbe celebrato un evento all’insegna di due temi importanti: legalità e arte.
Il tutto in una cornice particolare come lo storico Teatro Radar.
“Carabinierando nell’arte” è la manifestazione che, specie quest’anno, avrebbe registrato illustri interventi: si tratta della giornalista e conduttrice TV Rita Dalla Chiesa e di Capitano Ultimo con loro relatore Angelo Lucarella.
L’evento è stato, purtroppo, rinviato a data da destinarsi a causa delle norme Covid.
Pietro Sardano, organizzatore della manifestazione con Francesco Rinaldi, ha tenuto a spiegare le ragioni della decisione con una nota che si riporta integralmente di seguito:
“Anche quest’anno, per la seconda edizione di Carabinierando, dopo la prestigiosa presentazione del Calendario 2020 nella storica cornice del Castello Carlo V di Monopoli (BA), nel Teatro Radar, per il giorno 5 dicembre 2020, era stata programmata la presentazione del Calendario 2021, pure questo, realizzato dall’Artista App. Sc. Q.S. dei Carabinieri in servizio presso la Legione di Bari, Antonio Mariella. Purtroppo, i noti provvedimenti relativi al Covid-19, non ci consentiranno di replicate tale lieto evento culturale. I sottoscritti Francesco Rinaldi e Pietro Sardano in qualità di organizzatori di detto evento, ringraziano lo Sponsor “Misericordia di Monopoli – Area Cultura” in persona del Governatore Ing. Camelia Hopsa e Vice Governatore Ing. Angelo Muolo, Il Giorgio Spada Delegato all’Area Cultura nonché l’Amministrazione del Comune di Monopoli per il Patrocinio gratuito concesso. Nella programmata serata sarebbero intervenuti: l’artista Antonio Mariella; il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Avv. Rosanna Perricci; il Presidente dell’Associazione Avvocati di Monopoli, Avv. Milena Lorussi; il relatore Vice Presidente coordinatore della Commissione Giustizia del Ministero Sviluppo Economico Avv. Angelo Lucarella; il moderatore Dott. Pietro Sardano; l’organizzatore Brig. CC in quiescenza Francesco Rinaldi. Era stato, altresì, previsto il gradito, prestigioso intervento della Giornalista Rita Dalla Chiesa e del Colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio notoriamente conosciuto come “Capitano Ultimo”.
